Napoli

Napoli : Una Giornata Particolare, Italia

In questo itinerario “mordi e fuggi” abbiamo volutamente tralasciato i musei napoletani: le visite al Museo Archeologico e al Museo Capodimonte richiederebbero parecchie ore ciascuna. Meglio farsi un’idea della città passeggiando per le sue vie, ammirando i suoi monumenti e gli interni delle sue bellissime chiese. Siamo sicuri che resterete così stregati da questa città da volerci tornare un’altra volta con più calma.

Itinerario a Napoli: Mattina

Il nostro itinerario giornaliero parte dal Duomo di Napoli: la splendida Cattedrale di San Gennaro in cui sono custodite le reliquie del santo protettore della città. Dal Duomo raggiungete a piedi Via San Gregorio Armeno, la celebre strada del presepio napoletano, in cui potrete visitare il bellissimo omonimo Monastero e il chiosco al suo interno. Poco distante, raggiungibile sia a piedi che in taxi, c’è un altro edificio religioso da non perdere: la Chiesa del Gesù Nuovo, con i suoi sontuosi interni intagliati di pietre dure. Vicino alla Chiesa si trova l’inizio di Via Toledo, nel cuore dei Quartieri Spagnoli, con la sua successione di bei negozi.
Mentre passeggiate per questa caratteristica strada vi consigliamo di scegliere uno dei ristoranti di Napoli presenti nel vostro tragitto e di fermarvi per una sosta rigenerante. Optate per un primo di pasta: sostanzioso ma senza appesantire. La scelta può essere veramente ampia: dai classici maccheroni con pummarola e basilico agli spaghetti con le vongole o alla puttanesca. Se è inverno vi suggeriamo una delle gustosissime zuppe di pesce tipiche della cucina napoletana.

Itinerario a Napoli: Pomeriggio

Alla fine di Via Toledo troverete alla vostra sinistra l’ingresso alla splendida Galleria Umberto I, il cui stile ricorda quello della Galleria Vittorio Emanuele di Milano. A pochi passi dalla Galleria si possono ammirare il Teatro San Carlo, uno dei più antichi d’Europa e lo splendido Palazzo Reale circondato da bellissimi giardini. A questo punto potete concedervi una pausa al Caffè Gambrinus in Piazza Trieste e Trento, storico locale napoletano in cui gustare una “tazzulella” di vero caffè circondati da un ambiente ottocentesco e raffinato. Dopo aver gettato uno sguardo sulla suggestiva Piazza Plebiscito, proseguiamo il nostro itinerario con il complesso monumentale del Maschio Angioino, adiacente al Palazzo Reale.
Se vi resta del tempo potete raggiungere, questa volta in taxi o in autobus, lo spettacolare Castel dell’Ovo, da cui ammirare lo splendido panorama della città e del Golfo di Napoli.

Itinerario a Napoli: Sera

Come concludere una bellissima ed intensa giornata all’insegna della cultura napoletana? Con la pizza, naturalmente! Scegliete uno dei ristoranti di Napoli consigliati nella nostra guida e godetevi questa semplice ma appetitosa opera d’arte. Dopo cena vi consigliamo un cocktail in uno dei wine bar di Napoli. E poi? Chi può sapere dove si concluderà la vostra serata: a Napoli tutto è possibile!

NAPOLI1 NAPOLI2

NAPOLI3 NAPOLI4

NAPOLI5 NAPOLI9

NAPOLI6 NAPOLI7

Lascia un commento

Translate »